Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

(9) DIDATTICA FLESSIBILE PER UN’INCLUSIONE EFFICACE – 1° edizione

9 Novembre, 2019 | 08:00 - 12:00

€20.00

La bellezza della propria unicità: Che ogni bambino abbia un proprio modo di apprendere è ormai noto, ma celebrare le differenze affinché non siano osservate e affrontate come un ostacolo al proprio insegnamento è un impegno e una sfida quotidiana che richiede pazienza, fiducia in sé stessi e nel bambino, ma ancora di più richiede competenze concrete da spendere sul campo. Un bambino con difficoltà/con diverso funzionamento è sempre e comunque una risorsa per la crescita personale, educativa e di tutti i bambini della sezione.
In questo corso sarà messo in luce il concetto di BES e la sua evoluzione unita alla consapevolezza che l’alunno “standard” non esiste. Verranno presentate nel pratico delle azioni di ristrutturazione del “setting pedagogico” in ottica ICF, per una reale organizzazione e pianificazione didattica inclusiva. Dewey affermava che “L’ambiente permette l’organizzazione e l’orientamento del gioco relazionale favorendo la qualità dell’esperienza.” I nostri ambienti ci parlano dunque di qualità relazionale? O sono fissi e immutabili ed è il bambino che si deve integrare ed adattare ad essi?
Andare incontro ai bisogni di tutti e ciascuno non è certo compito facile, ma è necessario poiché illuderci che si possa fare altrimenti potrebbe diventare addirittura pericoloso riducendo i bisogni dei bambini a “passeggeri” o a minimizzarli, con il rischio di affrontarli triplicati qualche mese più tardi. Una particolare attenzione sarà rivolta alla metodologia del Peer Tutoring, una strategia inclusiva che si sviluppa tra pari, basata sull’evidenza scientifica, che aumenta la possibilità di acquisire competenze e favorisce l’aiuto reciproco e lo sviluppo dell’empatia in tutti i bambini.
Obiettivi:
-Chi sono i BES;
-Cos’è il linguaggio ICF e perché è utile a scuola e nella relazione scuola-famiglia/ scuola-servizi;
-Il concetto di BES è un concetto psicopedagogico e non una categoria clinica che non attiva la delega ai servizi, ma richiede soprattutto e prima di tutto l’essere propositivi di strategie e metodologie inclusive rivolte al benessere del bambino;
-Ristrutturare l’ambiente di apprendimento in ottica ICF;
-La tecnica del Peer tutoring per un’inclusione efficace di bambini con o senza disabilità e strategie inclusive.
Finalità: La finalità di questo corso è fornire alle insegnanti e alle educatrici una base normativa e pedagogica da cui partire per riflettere sul valore che ha l’ottica inclusiva nelle scuole e quali siano i vantaggi (in termini di crescita emotiva e sociale dei bambini) di un approccio positivo alla differenza, intesa come un’originalità che, come professionisti dell’educazione, siamo tenuti a scoprire e portare alla luce. Il Peer tutoring è una di quelle tecniche che attiva le reciproche potenzialità e sviluppa le competenze sociali nei bambini.

Dettagli

Data:
9 Novembre, 2019
Ora:
08:00 - 12:00
Prezzo:
€20.00

Organizzatore

Dott.ssa Greta Chiaretto

Altro

Date Corso
9 novembre 2019

Luogo

FISM Vicenza
Via Mora, 53
Vicenza, Vicenza 36100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0444 291360
Sito web:
fismvicenza.it