Dicembre 2024
DAL NARRARE AL NARRATO 3-6 anni
La nostra quotidianità prende forma attraverso la narrazione: narriamo a noi stessi e agli altri, e in questo processo pensiamo, ri-pensiamo, condividiamo e... raccontiamo storie, le nostre storie. Narrare quindi mette al centro la relazione e, al centro di essa, l’esperienza personale e quella altrui, rendendola visibile a noi stessi e agli altri, dandole significato. Offrire ad ogni bambino uno spazio-tempo privilegiato di ascolto profondo significa offrirgli una preziosa opportunità per accoglierlo, così come è, non preoccupati di raggiungere obiettivi…
Ulteriori informazioni »Gennaio 2025
L’ESPRESSIONE DI BAMBINI E BAMBINE NELL’ATTO DEL TRACCIARE E NEL GIOCO – 2^ed.
Manifestare l’Espressione è una necessità di ogni bambino e bambina e va salvaguardata e protetta da giudizi, commenti, competizione e da tutto ciò che può portare i piccoli fuori dal loro essere profondo verso le aspettative dell’adulto. Vanno create le condizioni ottimali per favorire ciò che ha la necessità di emergere in tutta la sua bellezza e per permettere ad ognuno di scoprire le proprie potenzialità e capacità, affermando così la propria identità. Gioco e atto del tracciare sono due…
Ulteriori informazioni »L’AMOREVOLE CONTATTO: DALLA RELAZIONE CON SE STESSI A QUELLA CON I BAMBINI
“L’amorevole contatto”, esploriamo il linguaggio del corpo per imparare un modo amorevole di toccare i piccoli a partire dalla nostra parte bambino/a. Finalità: aiutare le insegnanti a connettersi con la sensorialità e l’affettività a partire dal proprio vissuto personale. Dar loro strumenti di lavoro con i bambini che permettano con contatto corporeo ed affettivo. Obiettivi: Portare alla luce “il/la bambino/a interiore” Sperimentare il “tocco amorevole” adatto a ciascuno Conoscere strumenti di massaggio e contatto fisico diversi da poter proporre ai…
Ulteriori informazioni »RACCONTI DI SABBIA SU PIANO LUMINOSO
L’animazione con la sabbia è una tecnica cinematografica d’animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia. Le immagini create muovendo la sabbia, vengono proiettate su uno schermo in modo da dare alla bambina e al bambino la capacità di vedere il proprio lavoro e le proprie mani mentre si muovono sullo schermo. Un laboratorio emozionale dove narrazione musica e animazione si fondono in una esperienza sensoriale e immersiva. TOTALE ORE: 2 SEDE: Fism Vicenza,…
Ulteriori informazioni »Febbraio 2025
IL CORPO CHE SUONA E RISUONA. ALLA SCOPERTA DEI SENSI ATTRAVERSO LE VIBRAZIONI – 2^ed.
La formazione "Il corpo che suona e risuona" è progettata per docenti che lavorano con bambini nella fascia di età 0-3 anni. Questo corso esplora l'universo sensoriale dei più piccoli attraverso un approccio basato sulle vibrazioni e sul corpo come strumento di scoperta. L'obiettivo è fornire ai docenti una comprensione approfondita dell'imprinting sensoriale, un processo cruciale nei primi anni di vita che influenza lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Attraverso attività pratiche e teoriche, i partecipanti impareranno come…
Ulteriori informazioni »Marzo 2025
L’ABUSO: LINEE GENERALI – DEFINIZIONI E PERIMETRO (Aggiornamento IRC)
La Scuola come comunità di persone finalizzata ad un’educazione armonica ed integrale: il Progetto educativo e l’alleanza educativa colle famiglie, ponendo l’alunno al centro. Finalità -La formazione delle figure educative, leva essenziale per sviluppo e mantenimento di livelli di qualità educativa compresa la capacità di PREVENIRE ED AFFRONTARE FORME DI DISAGIO E ABUSO. -Promuovere cultura della cura e tutela dei minori. -Conoscenza dei diritti delle persone di minore età per la tutela della persona, dignità e libertà. -Formulazione di BUONE…
Ulteriori informazioni »TECNICA KAMISHIBAI – 2^ed.
Il termine “Kamishibai” in giapponese significa “teatro di carta” e sta a indicare un’antica forma itinerante di narrazione che unisce immagini, parole e rappresentazione. Il cantastorie di kamishibai (Kamishibai no Ojisan) si spostava di villaggio in villaggio in bicicletta portando con sé il proprio teatrino, simile a una valigetta. Da diversi anni il kamishibai si è diffuso anche in Occidente rivelandosi uno strumento narrativo dalle straordinarie potenzialità espressive. È uno strumento versatile che permette di abitare in modo nuovo spazi…
Ulteriori informazioni »L’AMOREVOLE CONTATTO: DALLA RELAZIONE CON SE STESSI A QUELLA CON I BAMBINI – 2^ed.
“L’amorevole contatto”, esploriamo il linguaggio del corpo per imparare un modo amorevole di toccare i piccoli a partire dalla nostra parte bambino/a. Finalità: aiutare le insegnanti a connettersi con la sensorialità e l’affettività a partire dal proprio vissuto personale. Dar loro strumenti di lavoro con i bambini che permettano con contatto corporeo ed affettivo. Obiettivi: Portare alla luce “il/la bambino/a interiore” Sperimentare il “tocco amorevole” adatto a ciascuno Conoscere strumenti di massaggio e contatto fisico diversi da poter proporre ai…
Ulteriori informazioni »CRETA…IN ARTE 3-6 anni – 2^ed.
Attraverso l’esplorazione, la sperimentazione e l’acquisizione di tecniche, giungere ad un prodotto secondo il proprio stile personale (Argilla – Mani – Tecniche - Creatività) Obiettivi: Comunicare ed esprimere se stessi attraverso il contatto diretto con il materiale (terra rossa); Acquisire le prime conoscenze relative alla metodologia e all’allestimento di un laboratorio/spazio creativo; Acquisire le tecniche basi per la lavorazione dell’argilla. Si raccomanda abbigliamento comodo in quanto alcune proposte si svolgeranno a terra. TOTALE ORE: 4 SEDE: Fism Vicenza Via…
Ulteriori informazioni »ANCHE PER UNO SOLO, NE VALEVA LA PENA! I luoghi e la vita di Don Ottorino Zanon, educatore e profeta (Agg. IRC) – 2^ed.
Conoscenza della vita e del carisma di Don Ottorino Zanon (1915-1972), prete educatore, attraverso la visita dei luoghi della Sua opera. Raccogliere la testimonianza di una figura significativa del nostro territorio, un prete riconosciuto come cittadino benemerito della città di Vicenza per la Sua opera di educatore, che continua anche oggi e dalla quale è possibile cogliere i tratti di attualità nella capacità di coniugare fede e vita spirituale e arte pedagogica, prossimità e passione educativa nella cura dei minori…
Ulteriori informazioni »IL CORPO RACCONTA…ALLA SCOPERTA DELLE RELAZIONI 0-6 anni – 2^ed.
Questo laboratorio intende, in primo luogo, mettere al centro del processo espressivo e creativo il corpo. Non si tratta di un laboratorio di apprendimento, bensì di un percorso esplorativo e di ricerca. Si doteranno i partecipanti di strumenti con i quali poter sviluppare la creatività e l’espressione di sé, la conoscenza dei propri mezzi espressivi, l’autodisciplina, l’autostima. In secondo luogo intende esplorare le possibili relazioni che il corpo ha con: se stessi, lo spazio, i compagni, la voce, la musica,…
Ulteriori informazioni »L’EDUCAZIONE NATURALE NEI SERVIZI E NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA , IL VALORE EDUCATIVO E PEDAGOGICO DEI CONTESTI NATURALI
Il valore dei contesti naturali negli apprendimenti. Finalità: acquisire consapevolezza di quanto la relazione tra i contesti interni e quelli esterni sia fondamentale nelle esperienze di crescita e di apprendimento dei bambini e delle bambine. Obiettivi: utilizzo di alcuni materiali didattici a supporto delle esperienze curricolari (Srotolab, fuori e dentro la natura ed. Erickson) e di alcuni strumenti di ricerca e indagine per favorire la connessione tra differenti linguaggi e differenti “intelligenze”; considerare i contesti esterni come un diritto da…
Ulteriori informazioni »IL GIOCO EURISTICO 0-3 ANNI
Attività sensoriale ideata dalla psicopedagogista britannica ELINOR GOLDSCHMIED. GIOCO EURISTICO La parola EURISTICO viene dal greco “Eureka ” che significa trovare, scoprire, arrivare alla comprensione… Gli oggetti di materiale vario , diversi per dimensioni, qualità e quantità…. Organizzare il gioco implica la necessità di avere dei contenitori e gruppi di materiali poveri dello stesso tipo in grande quantità; in modo che i bambini possano ampliare la loro esigenza di scoperta. Elinor Goldschmied pensò di realizzare, questa attività in progressione con…
Ulteriori informazioni »Aprile 2025
CRETA…IN ARTE 3-6 anni – 3^ed.
Attraverso l’esplorazione, la sperimentazione e l’acquisizione di tecniche, giungere ad un prodotto secondo il proprio stile personale (Argilla – Mani – Tecniche - Creatività) Obiettivi: Comunicare ed esprimere se stessi attraverso il contatto diretto con il materiale (terra rossa); Acquisire le prime conoscenze relative alla metodologia e all’allestimento di un laboratorio/spazio creativo; Acquisire le tecniche basi per la lavorazione dell’argilla. Si raccomanda abbigliamento comodo in quanto alcune proposte si svolgeranno a terra. TOTALE ORE: 4 SEDE: Fism Vicenza Via…
Ulteriori informazioni »