Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

(7) LE POTENZIALITÀ EDUCATIVE DELLO SPAZIO “APERTO” 2° edizione

8 Febbraio, 2020 | 08:00 - 12:00

€30.00

Educare, al contrario di insegnare, significa condurre fuori le potenzialità intrinseche di ogni persona. Da dentro a fuori, non da fuori a dentro! Per liberare le potenzialità individuali di ciascuna bambina e di ciascun bambino, per far scoprire e conquistare a loro il mondo, superando paure ed incertezze, la natura ha regalato ad ogni persona alla nascita la possibilità del gioco e del giocare liberamente. Il gioco libero è un potente rimedio naturale per il benessere della persona e per sperimentare le relazioni interpersonali. L’esperienza vissuta nel gioco libero rafforza l’autodeterminazione e permette lo sviluppo di potenzialità, senza far vivere la fatica e la sensazione dell’insuccesso. Occorre un contesto educativo in sintonia con i bisogni di giocare, di esplorare, di sperimentare e di conoscere, con la massima libertà possibile il mondo fisico, relazionale e culturale. È quindi necessario che il contesto educativo si apra verso ogni bambina e ogni bambino, ai loro bisogni materiali ed immateriali. Lo spazio esterno, facilita la sintonizzazione dei bisogni dei piccoli esploratori con i loro aspirazione a giocare liberamente. Non è però lo spazio esterno di per sé a garantire il potenziamento dei piccoli, ma la disponibilità dell’adulto a voler riflettere sulle proprie “porte interiori”, i propri timori ed incertezze, che dividono gli spazi tra quelli interni e quelli esterni, tra quelli strutturati e quelli liberi, tra quelli sicuri e quelli meno sicuri, che separano l’Outdoor Education dalla Indoor Education. Aprirsi all’educazione con maggiore fiducia nelle potenzialità dei bambini e delle bambine, aprendo le “porte interiori”, riducendo i propri timori e mettendosi in gioco, scoprendo insieme ai piccoli le potenzialità educative dello “spazio aperto”!
Obiettivi:
· Approfondire i valori del benessere dei bambini e dello stare bene con gli altri.
· Conoscere i principi dell’educazione inclusiva al gioco libero, al benessere, all’autodeterminazione e allo stare bene con gli altri.
· Conoscere i fattori contestuali positivi e negativi degli spazi interni e degli spazi esterni, che interferiscono sul benessere, sul gioco libero, sull’autodeterminazione e sul potenziamento di ogni bambina e di ogni bambino.
· Conoscere il potenziale dell’educazione in contesti aperti e conoscere il potenziale della propria apertura verso un’educazione aperta.
Finalità:
Il corso di formazione “Le potenzialità educative dello spazio aperto” offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sulle caratteristiche e le qualità contestuali, con particolare attenzione a quelli esterni, capaci di sviluppare potenzialità di gioco libero, di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento in ogni persona, inclusa la persona con disabilità e/o con difficoltà nello sviluppo, rispettando la sua diversità, unicità ed autodeterminazione. Non verranno presentate ricette o metodi che forniscono “la risposta” alle domande del come, quando, quanto e per chi adattare e modificare il contesto esterno e/o interno, ma durante il corso si cercherà di riflettere sulle proprie scelte educative con riferimento al benessere, allo stare bene con gli altri e al potenziamento. Ogni eventuale dubbio verrà premiato con una nuova percezione del bambino e della bambina e una diversa concezione dei differenti bisogni dei bambini, al fine di potersi aprire verso un’educazione sempre più inclusiva.

Dettagli

Data:
8 Febbraio, 2020
Ora:
08:00 - 12:00
Prezzo:
€30.00

Luogo

FISM Vicenza
Via Mora, 53
Vicenza, Vicenza 36100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0444 291360
Sito web:
fismvicenza.it