Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

(4) FARE BELLO IL TERRITORIO CON L’APPROCCIO DEL SERVICE LEARNING

19 Settembre, 2019 | 08:00 - 17:00

L’approccio del Service Learning, sostenuto da Fism, consente di dare una forma e uncontenitore alle tante iniziative attivate dalle scuole. Il S.L. “combina i processi di apprendimento e di servizio alla comunità, in un unico progetto ben articolato, nel quale i partecipanti si formano nell’impegnarsi misurandosi con problemi realmente presenti nel contesto di vita, con la finalità di migliorarlo” (da Oltre l’aula di I. Fiorin).
Il tema della bellezza intreccia Il Service Learning nella realizzazione di progetti che aprono al territorio, con l’attiva collaborazione del bambino, che muove i suoi passi come cittadino. Lo scopo è di individuare un luogo/spazio che si possa rendere “bello” nel senso di gradevole, curato, ordinato, fruibile grazie ad un intervento che contempla la partecipazione di enti/associazioni e dei bambini, coinvolti fin dall’esordio dell’ipotesi progettuale. Le scuole hanno modo di essere accompagnate nella realizzazione del progetto e nel monitoraggio dello stesso attraverso azioni di confronto.
Obiettivi:
· Conoscere l’approccio del Service Learning,
· Articolare il progetto secondo le tappe previste dalla proposta;
· Monitorare la realizzazione del progetto con attenzione ai processi che lo
attraversano, riflessione, documentazione, valutazione.
Finalità:
Accrescere le competenze di cittadinanza intrecciando gli apprendimenti appresi (abilità e conoscenze) con azioni solidali attuate nei contesti e territori in cui si vive.
Altre informazioni sui costi e il calendario definitivo saranno comunicati in seguito.

Dettagli

Data:
19 Settembre, 2019
Ora:
08:00 - 17:00

Luogo

FISM Vicenza
Via Mora, 53
Vicenza, Vicenza 36100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0444 291360
Sito web:
fismvicenza.it