
09:00
L’EDUCAZIONE NATURALE NEI SERVIZI E NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA , IL VALORE EDUCATIVO E PEDAGOGICO DEI CONTESTI NATURALI
Il valore dei contesti naturali negli apprendimenti. Finalità: acquisire consapevolezza di quanto la relazione tra i contesti interni e quelli esterni sia fondamentale nelle esperienze di crescita e di apprendimento dei bambini e delle bambine. Obiettivi: utilizzo di alcuni materiali didattici a supporto delle esperienze curricolari (Srotolab, fuori e dentro la natura ed. Erickson) e [...]
Ulteriori informazioni »09:30
IL GIOCO EURISTICO 0-3 ANNI
Attività sensoriale ideata dalla psicopedagogista britannica ELINOR GOLDSCHMIED. GIOCO EURISTICO La parola EURISTICO viene dal greco “Eureka ” che significa trovare, scoprire, arrivare alla comprensione… Gli oggetti di materiale vario , diversi per dimensioni, qualità e quantità…. Organizzare il gioco implica la necessità di avere dei contenitori e gruppi di materiali poveri dello stesso tipo [...]
Ulteriori informazioni »