Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

(11) IL GIOCO COME STRUMENTO EDUCATIVO E DI ALLEANZA EMOTIVA CON I BAMBINI – 2° edizione

1 Febbraio, 2020 | 08:00 - 15:00

€20.00

il gioco è lavoro del bambino, l’insegnante se vuole davvero conoscere e stimolare il bambino nella crescita delle competenze sociali, dovrebbe partire proprio da esso. Questo corso mira alla conoscenza delle fasi di sviluppo del gioco del bambino, a come e cosa osservare in sezione e come organizzare i vari angoli di gioco affinché siano leggibili e auto gestibili dai bambini. Una particolare attenzione sarà rivolta alle competenze cognitive e sociali che il bambino attiva giocando e a come l’insegnante può inserirsi nella fase di gioco per far crescere il bambino e per creare con lui un’alleanza emotiva. Il gioco è quel momento in cui i bambini rielaborano, mettono in scena ciò che hanno visto e vissuto, ma come fare se il bambino non parla? Se il bambino sembra non essere interessato a nessuna proposta di gioco? Come accompagnare i bambini alla condivisione del gioco e non al continuo “rubarselo” a vicenda? Come trasmettere le regole in modo positivo? Dopo una prima parte teorica si passerà al linguaggio proprio dei bambini, quello del “fare”. Le insegnanti e le educatrici potranno sperimentare giochi costruiti su misura per alcuni bambini per potenziare abilità personali e sociali e avranno poi la possibilità di costruirli insieme.
Obiettivi:
– Conoscenza delle fasi di sviluppo del gioco;
– L’organizzazione degli spazi di gioco;
– La posizione dell’insegnante nello spazio di gioco;
– La leggibilità degli spazi di gioco;
– Le regole: apprendimenti socio relazionali co-costruiti e visibili per un ambiente democratico che avvia alla partecipazione di ciascuno alla vita di comunità;
– I giochi auto costruiti, la loro funzione, bellezza, e la loro potenzialità.
Finalità:
La finalità del corso è quello di far riflettere le insegnanti sulla necessità di riappropriarsi del proprio ruolo pedagogico all’interno delle sezioni, progettando dei tempi distesi che abbiano al centro la relazione con il bambino. Quando in classe si affrontano varie occasioni quali litigi, atteggiamenti oppositivi o a prima vista passivi e disinteressati, l’insegnante dovrebbe partire proprio dalle dinamiche di gioco poiché i bambini apprendono giocando più che con molti discorsi che rischiano di essere velocemente dimenticati non essendo basati sull’esperienza diretta. Una particolare attenzione sarà rivolta alla modalità di trasmettere le regole ai bambini, dando rilevanza ad un linguaggio positivo, propositivo, che permette l’elaborazione di esse e non l’acquisizione per imposizione.

Dettagli

Data:
1 Febbraio, 2020
Ora:
08:00 - 15:00
Prezzo:
€20.00

Organizzatore

Dott.ssa Greta Chiaretto

Luogo

FISM Vicenza
Via Mora, 53
Vicenza, Vicenza 36100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0444 291360
Sito web:
fismvicenza.it