Dicembre 2024
2^ edizione – AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI e PREPOSTI
L’aggiornamento deve essere effettuato ogni 5 anni dai lavoratori che hanno frequentato il corso di Formazione specifica, così come previsto dall’Accordo della Conferenza Stato. Il programma del corso prevede di aggiornare le nozioni dei lavoratori, relativamente alle misure di prevenzione e protezione, utili alla tutela della salute e sicurezza nelle Scuole. Per il lavoratore Preposto, il datore di lavoro ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 ha l’obbligo di assicurarsi che i preposti ricevano un’adeguata e specifica formazione e un…
Ulteriori informazioni »Gennaio 2025
La sanificazione degli ambienti scolastici
Il corso viene proposto anche a Coordinatrici e Coordinatori, a Referenti del Gruppo di Gestione per favorire conoscenze e competenze istituzionali. Argomenti trattati: - L’igiene e la sanificazione degli ambienti scolastici; - Le tecniche di pulizia disinfezione e disinfestazione; - La prevenzione degli infortuni nell’ambiente di lavoro. TOTALE ORE: 6 CALENDARIO: Giovedì 09 gennaio 2025 orario 17.00-20.00 Giovedì 16 gennaio 2025 orario 17.00-20.00 Il link di partecipazione sarà…
Ulteriori informazioni »FORMAZIONE PREPOSTO
Molto importate, in tema di sicurezza sul luogo di lavoro, è la figura del preposto, i cui compiti principali sono: monitorare l’attività dei lavoratori e assicurare l’attuazione e la corretta esecuzione delle direttive impartite dal dirigente o dal datore di lavoro. La Legge n. 215/2021 ha introdotto alcune importanti novità in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui l’obbligo di individuazione del Preposto ed un aggiornamento che deve svolgersi con cadenza biennale. Durata del Corso: 8 ore CALENDARIO sabato…
Ulteriori informazioni »SVILUPPO AFFETTIVO DEL BAMBINO
Lo sviluppo affettivo del bambino nella fascia 0/6, è strettamente connesso con lo sviluppo emotivo. Alla luce di recenti studi e ricerche, si presentano gli aspetti che ne caratterizzano l'evoluzione.. Si evidenziano fattori e condizioni che sostengono l'empatia e che generano la compassione, entrando nel merito delle pratiche educative che possono allenare e potenziare atteggiamenti di accettazione e apertura all'altro. Finalità: Conoscere le tappe dello sviluppo affettivo. Comprendere i meccanismi che stanno alla base della compassione. Comprendere le possibili ricadute…
Ulteriori informazioni »2^ edizione – FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI
Il corso di Formazione Specifica Lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 del D.lgs 81/08, in materia di formazione dei propri lavoratori. Gli argomenti del corso saranno riferiti ai rischi a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare. Durata del Corso: 8 ore CALENDARIO sabato 18 gennaio 2025 orario 8.30-12.30 sabato 01 febbraio 2025 …
Ulteriori informazioni »Febbraio 2025
FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI – 3^ edizione
L'accordo Stato/Regioni del 21.12.2011 e del 07/07/2016 disciplinano la formazione e l'aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti ai sensi dell'art. 37 del D.lgvo 81/2008. I contenuti della "formazione generale" sono standardizzati e quindi ogni lavoratore, una volta effettuato il corso ottiene un "credito formativo" permanente. Quindi anche la formazione svolta in un’altra scuola o in un’altra realtà lavorativa e attestata sia come contenuti che come ore effettuate, è da ritenersi valida. E’OBBLIGATORIA. Durata del Corso: 4 ore…
Ulteriori informazioni »IL DISAGIO EDUCATIVO NELLE ISTITUZIONI DELLA PRIMA INFANZIA
Il “disagio educativo” (il disagio delle insegnanti/educatrici di fronte al disagio dei bambini nelle istituzioni educative della prima infanzia). Principi teorici e metodologici per una rivisitazione moderna della teoria dell’attaccamento con particolare riferimento alle proiezioni “istituzionali” che esso comporta. I numeri del disagio nel terzo millennio. La teoria dei “Contenitori Educativi” (le varie “distanze relazionali” assunte dall’insegnate/educatrice nei contesti istituzionali) come “normal situation” per individuare all’interno delle istituzioni educative le varie “tipologie di attaccamento” (in riferimento alla “strange situation” di…
Ulteriori informazioni »SVILUPPO SOCIALE DEL BAMBINO
Lo sviluppo sociale indaga le modalità di interazione attivate dal bambino per incontrare l'altro da sè. Si presentano i recenti contributi che tratteggiano la linea evolutiva nello 0/6. L'adulto nel suo ruolo di educatore ha bisogno di comprendere i meccanismi che generano il conflitto fra pari per riconoscere le dinamiche relazionali che lo sottendono, per avvalorare i tentativi dei bambini di incontrarsi, per facilitare la positiva gestione di "intense" situazioni che coinvolgono il gruppo dei pari. Finalità: Conoscere le tappe…
Ulteriori informazioni »Aprile 2025
4^ edizione – FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI
L'accordo Stato/Regioni del 21.12.2011 e del 07/07/2016 disciplinano la formazione e l'aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti ai sensi dell'art. 37 del D.lgvo 81/2008. I contenuti della "formazione generale" sono standardizzati e quindi ogni lavoratore, una volta effettuato il corso ottiene un "credito formativo" permanente. Quindi anche la formazione svolta in un’altra scuola o in un’altra realtà lavorativa e attestata sia come contenuti che come ore effettuate, è da ritenersi valida. E’OBBLIGATORIA. Durata del Corso: 4 ore…
Ulteriori informazioni »Maggio 2025
3^ edizione – FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI
Il corso di Formazione Specifica Lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 del D.lgs 81/08, in materia di formazione dei propri lavoratori. Gli argomenti del corso saranno riferiti ai rischi a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare. Durata del Corso: 8 ore CALENDARIO sabato 10 maggio 2024 orario 8.30-12.30 sabato 17 maggio 2024 orario 8.30-12.30 Il…
Ulteriori informazioni »2^ edizione – AGGIORNAMENTO R.L.S.
L’aggiornamento annuale per RLS ai sensi dell’art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di Sicurezza sul Lavoro. La frequenza a tale formazione esonera dall’aggiornamento come lavoratore di 6 ore previsto ogni 5 anni e dall’aggiornamento Preposto previsto ora ogni 2 anni. Durata del Corso: 4 ore CALENDARIO lunedì 12 maggio 2025 orario 17.00-19.00 martedì 13 maggio 2025 …
Ulteriori informazioni »