Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

seconda edizione – MUSICA E DANZA: ESPRESSIONE DI RINGRAZIAMENTO E LODE

4 Aprile, 2022 | 17:00 - 19:00

€15

“La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse ….” Il testo delle Indicazioni Nazionali del 2012, richiama il valore della musica e delle arti per lo sviluppo integrale della persona e per la consapevolezza ed espressione culturale e il contributo che può offrire allo sviluppo delle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente. La musica è una componente importante della comunicazione educativa al nido e alla scuola dell’infanzia: la qualità sonora degli ambienti, e la presenza di stimoli musicali sono elementi determinanti per il benessere di tutti i bambini.
Il corpo è il primo strumento musicale di cui i bambini fanno esperienza: istintivamente iniziano a muoversi appena sentono una melodia. In età precoce è quindi possibile proporre attività che portino a scoprire il ritmo come attività naturale e condivisibile con l’altro, esercitando l’ascolto e sviluppando le potenzialità dell’improvvisazione corporea e strumentale.
La dimensione spirituale trova nella comunicazione sonora e musicale un linguaggio privilegiato di espressione che accomuna le diverse forme religiose. Anche Papa Francesco pone in luce il valore della musica in un passaggio dell’Enciclica Fratelli Tutti, che recita:
“Se la musica del Vangelo smette di vibrare nelle nostre viscere, avremo perso la gioia che scaturisce dalla compassione, la tenerezza che nasce dalla fiducia, la capacità della riconciliazione che trova la sua fonte nel saperci sempre perdonati-inviati. Se la musica del Vangelo smette di suonare nelle nostre case, nelle nostre piazze, nei luoghi di lavoro, nella politica e nell’economia, avremo spento la melodia che ci provocava a lottare per la dignità di ogni uomo e donna”.

Il corso si potrà svolgere solamente in presenza, altrimenti sarà annullato.

AGGIORNAMENTO IRC Crediti formativi: Diocesi di Vicenza n. 2 crediti – Diocesi di Padova n. 2 crediti

Dettagli

Data:
4 Aprile, 2022
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
€15

Organizzatore

Donatella Gaspari

Luogo

FISM Vicenza
Via Mora, 53
Vicenza, Vicenza 36100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0444 291360
Sito web:
fismvicenza.it