
- Questo evento è passato.
Riflessione sull’Enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti-quali suggerimenti per chi svolge il ruolo di educatore 2^ed-Agg. IRC
13 Gennaio, 2021 | 18:00 - 20:00
€15Incontro di aggiornamento IRC in modalità FAD.
Il tema della solidarietà viene declinato, nell’enciclica di papa Francesco, in tutta l’ampiezza e la ricchezza dei suoi significati, soffermandoci in modo particolare su quelli più rilevanti in prospettiva educativa. Particolarmente suggestiva è l’idea – molto importante anche in prospettiva di educazione alla cittadinanza – per cui la solidarietà si collocherebbe alle radici e a fondamento della stessa giustizia.
Finalità: Leggere i messaggi più significativi del Magistero della Chiesa, a partire dall’Enciclica “Fratelli tutti”, per coglierne gli aspetti educativi, con riferimento specifico all’educazione dei bambini.
Obiettivi:
– Cogliere il senso del messaggio di Papa Francesco sulla solidarietà come virtù da implementare e promuovere,
– Individuare le leve principali da mettere in campo per un’educazione alla solidarietà, fin dalla prima infanzia.
Crediti riconosciuti Diocesi di Vicenza n. 2 – Crediti riconosciuti dalla Diocesi di Padova n. 2.
Le iscrizioni si chiuderanno 48 ore prima della data dell’incontro o al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili indicati.
Il pagamento è da effettuarsi anticipatamente prima del corso a cui si partecipa a mezzo bonifico bancario con Codice:
IBAN IT 45 S02008 11821 000004575148
Intestato a: Fism Vicenza – Via Mora, 53
causale del versamento: Agg. IRC del (data); Comune della Scuola, Scuola di appartenenza (non indirizzo privato) e Nominativo dell’iscritta/o.
Affinché le iscrizioni siano accettate e confermate da questa FISM è necessario far pervenire copia del bonifico bancario dell’avvenuto pagamento con l’elenco dei corsi pagati e dei nominativi iscritti, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].
PROCEDURA ISCRIZIONE ON LINE AI CORSI/INCONTRI FISM VICENZA
1. ACCESSO ALL’AREA RISERVATA Collegandosi al sito web www.fismvicenza.it in basso a destra troviamo il riquadro di login sul quale bisognerà inserire la propria email e la password e accedere.
2. CONTENUTO DELL’AREA RISERVATA: Accedendo alla pagina CORSI DI FORMAZIONE troviamo tutti i corsi/convegni disponibili ai quali ogni scuola potrà iscrivere il proprio personale. Dopo aver scelto il corso a cui iscriversi cliccando sulla data dell’evento, all’interno di ogni corso, subito dopo la descrizione troviamo il pulsante ISCRIVITI AL CORSO. Cliccando su di esso si aprirà una finestrella con i campi da completare:
NOME e COGNOME del partecipante
MANSIONE selezionando il ruolo del partecipante da quelli disponibili
COMUNE/FRAZIONE (da indicare sempre rispettando l’ordine richiesto) della scuola
NOME DELLA SCUOLA
Il campo EMAIL sarà completato in maniera automatica (non deve essere modificata).
Subito sotto ci sono due pulsanti: REGISTRATI che permette di registrare il Partecipante n. 1 (o persona di riferimento). In caso di ulteriori partecipanti occorre cliccare ogni volta il tasto +AGGIUNGI PARTECIPANTE che permetterà di iscrivere un secondo, terzo, quarto…. partecipante al corso (attenzione non sovrascrivere i dati altrimenti si effettua una variazione e non una nuova iscrizione del nominativo). In alto è visibile il riquadro delle persone iscritte.
Dopo aver inserito tutti i nominativi cliccare il pulsante REGISTRATI e/o AGGIORNA ISCRIZIONE (attenzione se non si preme il bottone i nominativi non vengono registrati).
Si consiglia al termine della procedura di inserimento dei nominativi verificare, alla pagina archivio corsi, il personale iscritto.