IL DISAGIO EDUCATIVO NELLE ISTITUZIONI DELLA PRIMA INFANZIA
19 Febbraio, 2025 | 17:00 - 19:00
€15Il “disagio educativo” (il disagio delle insegnanti/educatrici di fronte al disagio dei bambini nelle istituzioni educative della prima infanzia). Principi teorici e metodologici per una rivisitazione moderna della teoria dell’attaccamento con particolare riferimento alle proiezioni “istituzionali” che esso comporta. I numeri del disagio nel terzo millennio.
La teoria dei “Contenitori Educativi” (le varie “distanze relazionali” assunte dall’insegnate/educatrice nei contesti istituzionali) come “normal situation” per individuare all’interno delle istituzioni educative le varie “tipologie di attaccamento” (in riferimento alla “strange situation” di M. Ainsworth) che danno senso alle varie forme di disagio dei bambini nel nostro tempo.
Presentazione di una “griglia di rilevazione del disagio” nelle istituzioni educative della prima infanzia, e poi presentazione della stessa griglia come “griglia di rilevazione delle strategie educative”.
Le principali forme di disagio infantile secondo la teoria dei Contenitori Educativi, e secondo la teoria della regolazione emotiva. Le linee guida per l’individuazione delle rispettive strategie educative all’interno dell’istituzione scolastica.
Metodologia per l’attivazione del collettivo di lavoro nel processo di compilazione della scheda di osservazione, poi nel processo di “trasformazione dei sintomi in messaggi”, e infine nell’attivazione delle risorse educative dell’istituzione scolastica.
TOTALE ORE: 2
SEDE: piattaforma digitale