DAL NARRARE AL NARRATO 3-6 anni
5 Dicembre | 17:00 - 19:00
€20La nostra quotidianità prende forma attraverso la narrazione: narriamo a noi stessi e agli altri, e in questo processo pensiamo, ri-pensiamo, condividiamo e… raccontiamo storie, le nostre storie.
Narrare quindi mette al centro la relazione e, al centro di essa, l’esperienza personale e quella altrui, rendendola visibile a noi stessi e agli altri, dandole significato.
Offrire ad ogni bambino uno spazio-tempo privilegiato di ascolto profondo significa offrirgli una preziosa opportunità per accoglierlo, così come è, non preoccupati di raggiungere obiettivi quanto piuttosto di attivare processi e “prendercene cura”.
Il corso propone una prima breve parte teorica in cui si affronteranno:
– le linee di sviluppo del pensiero narrativo 3-6 anni;
– le funzioni fondamentali della narrazione;
– le principali competenze implicate nelle diverse fasce d’età.
In una seconda parte laboratoriale verrà dapprima presentato e condiviso materiale prodotto con bambini 3-6 anni in un laboratorio di narrazione, quindi, analizzate le potenzialità delle diverse fasce di età, si condivide-ranno strategie, proposte e idee operative. Si simuleranno infine attività di ascolto nelle sue varie tipologie, attività di narrazione personale, attività di narrazione collettiva.
TOTALE ORE: 2
SEDE: Fism Vicenza Via Mora, 53 – Vicenza