- Questo evento è passato.
LA CURA DI SÉ: Prendersi cura di sé per prendersi cura degli altri (Aggiornamento IRC)
15 Ottobre, 2025 | 17:00 - 19:00
GratuitoLa cura di sé è un prerequisito essenziale per poter continuare a prendersi cura degli altri e attivare interazioni più significative e di maggiore qualità. In particolare, nei contesti educativi zerosei, ad alta intensità affettiva, gli educatori dedicano quotidianamente energie fisiche, mentali ed emotive alla cura e allo sviluppo dei bambini. La costante richiesta di attenzione, la gestione di dinamiche complesse, la necessità di mantenere un elevato livello di empatia assorbono le energie personali, facendo avvertire segnali di stanchezza e un senso di sopraffazione.
Apprendere come integrare la cura di sé nella routine quotidiana ha una ricaduta positiva sul piano personale e professionale. Quando le “batterie emotive” sono cariche, si rinforza la capacità di adattarsi a nuove situazioni, di gestire imprevisti e di mantenere la calma. La cura di sé consente di abitare la relazione educativa in modo consapevole, responsabile, etico, permettendo di affrontare le sfide quotidiane con maggiore flessibilità, serenità, dignità.
ATTENZIONE: si informa che il corso è propedeutico per la frequenza del primo incontro di Coordinamento di Ambito Territoriale del mese di Novembre 2025.
TOTALE ORE: 2
SEDE: piattaforma digitale
CREDITI FORMATIVI (entrambe le Diocesi richiedono una frequenza di almeno il 90% del monte ore):
– Diocesi di Vicenza n. 2 crediti
– Diocesi di Padova n. 2 crediti
N.B. si precisa che l’attribuzione dei Crediti IRC sopra indicati è prevista solamente a seguito partecipazione all’incontro di Coordinamento di Ambito Territoriale a Novembre 2025, affinché non vada perduta l’unità del percorso.
