Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA SPIRITUALITA’ DEI BAMBINI DA 0 a 6 ANNI:  RIFLESSIONI PSICOLOGICHE, PEDAGOGICHE E TEOLOGICHE – AGG. IRC

4 Novembre, 2023 | 08:30 - 12:30

€20

Psicologa Dr.ssa Elisabetta Bellomo – CONTENUTI: l’esperienza spirituale è parte del mondo interiore dei bambini e delle bambine ed è necessario che gli adulti di riferimento abbiano consapevolezza di quanto il      proprio ruolo sia di fondamentale rilevanza nel permettere che tale esperienza possa essere vissuta in modo  autentico, senza distorsioni e derive.

Riflettere, a partire da una solida cornice teorica di riferimento, su quale tipo di spiritualità l’individuo vive già nella prima infanzia e quali sono le caratteristiche che connotano tale esperienza psichica, implementando la conoscenza del mondo interiore dei bambini e delle bambine e convergendo sulla valorizzazione e  armonizzazione delle esperienze vissute.

Obiettivi:

-condividere un quadro teorico di riferimento relativo alla psicologia della religione con focus sulla spiritualità dei bambini da 0 a 6 anni;
-Riflettere sulle implicazioni psicologiche dell’esperienza spirituale a     partire dall’ infanzia.

Finalità:

-implementazione della conoscenza del mondo interiore dei bambini e delle bambine;
-sostegno dei processi di integrazione psichica dell’esperienza spirituale a partire dall’infanzia;
-promozione della visione ecologica della persona.

 

Pedagogista Dr.ssa Nicoletta Doro – CONTENUTI: attraverso il contributo delle scienze pedagogiche si  avvia un percorso di esplorazione di quanto l’esperienza spirituale sia parte del mondo interiore dei bambini e di  quanto gli adulti di riferimento abbiano un ruolo  fondamentale nel permettere che tale esperienza possa essere vissuta in modo autentico.

Obiettivi:

-implementare la conoscenza dei contributi pedagogici per un autentico sviluppo della spiritualità del bambino 0-6;

-facilitare buone pratiche educative-didattiche a sostegno dello sviluppo armonico dell’individuo in un contesto di scuola inclusiva, anche attraverso il contributo dell’IRC,  secondo un’educazione integrale.

Finalità: riflettere su quale tipo di spiritualità l’individuo vive già nella prima infanzia, quali sono le  caratteristiche che connotano l’azione pedagogica al fine di lasciar emergere il mondo interiore dei bambini della scuola dell’infanzia.

 

Teologa Dr.ssa Giuliva Di Berardino – CONTENUTI: l’intervento approfondirà lo sviluppo del senso religioso nel bambino dai 0 a 6 anni, affrontando le ragioni del rapporto che esiste tra bambino e sacro, a partire dalla  pratica religiosa propria della dinamica bambino-rito e indicando la liturgia come opportunità di verifica e di analisi del linguaggio proprio del rito, quello simbolico, tanto necessario per la formazione spirituale, ma anche  psicologica e pedagogica, del bambino.

Obiettivi: approfondire le dinamiche spirituali che interagiscono nella formazione umana, affettiva e cognitiva, del bambino valorizzando la prassi liturgica, che predilige la comunicazione simbolica, specifica dell’infanzia.

Finalità:

-qualificare il sistema comunicativo simbolico nella prassi rituale e celebrativa per valorizzare i più piccoli;

-accompagnare le assemblee liturgiche a percepire il valore della presenza dei piccoli;

-imparare le dinamiche interiori del rito che formano e fondano le competenze relazionali di specifico carattere spirituale.

 

CREDITI FORMATIVI (entrambe le Diocesi richiedono una frequenza di almeno il 90% del monte ore):

– Diocesi di Vicenza n. 4 crediti

– Diocesi di Padova  n. 4 crediti

 

Dettagli

Data:
4 Novembre, 2023
Ora:
08:30 - 12:30
Prezzo:
€20

Luogo

Sala Teatro del Centro Diocesano Mons. A. Onisto
Via Rodolfi, 16
Vicenza, Vicenza Italia
+ Google Maps