L’asilo fa tris a “La natura insegna”

Alla “Maria Ausiliatrice” l’educazione ambientale è uno dei cardini del programma didattico

La scuola dell’infanzia di Canove fa il tris di podi grazie al terzo posto al concorso di Etra “La natura insegna”, dopo essere stata premiata già nei due anni precedenti per la propria sensibilità in educazione ambientale.
Alla scuola dell’infanzia “Maria Ausiliatrice” l’educazione ambientale è uno dei cardini del programma didattico, grazie all’educatrice Ilaria Pizzorno e alle sue colleghe.Quest’anno l’insegnante ha proposto ai bambini dei racconti ad hoc: l’esplorazione del territorio che diventa compagno di scoperte e la ricerca della consapevolezza riguardo all’elemento acqua. Il tutto in linea con il regolamento del concorso. Il gruppo dei medi e dei grandi ha visitato il Museo dell’acqua di Asiago, ha esplorato una grotta carsica artificiale e ha visitato gli allestimenti all’interno della struttura.

Non sono mancati la visita a una dolina, a un antico lavatoio, l’apertura della nicchia del contatore della scuola, nonché della vaschetta del wc, l’analisi dei consumi della bolletta e, pinze alla mano, la sostituzione dei vecchi rompigetto. Un tecnico Etra ha poi accompagnato i bambini nella sede di Asiago.Il progetto dei ragazzi è stato poi presentato e premiato a Cartigliano nella Villa Cappello Morosini durante una cerimonia organizzata da Etra.