(14) L’uso dei dispositivi digitali tra i più piccoli: risorsa o fonte di danno? linee guida per un utilizzo responsabile e focus sui disturbi del linguaggio - 1^ edizione

Posti disponibili 5/28
Destinatari Docente Scuola Infanzia/Educatrice Nido Integrato
Relatori Dott.ssa Melisa Ambrosini
Posti minimo 15
Posti massimo 28
Contributo richiesto 30,00 €
Ore 6,0
Descrizione

Esistono delle Linee Guida che possono aiutare gli adulti
nell’accompagnare i bambini alla scoperta del virtuale e che possono aiutarli nel comprendere i
segnali di rischio sullo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale... Focalizzeremo la nostra attenzione
sul linguaggio, di cui aumentano i disturbi che possono evolvere in disturbi specifici
dell’apprendimento.


Finalità: prendere consapevolezza degli effetti dell’uso delle nuove tecnologie sullo sviluppo nella
prima infanzia


Obiettivi:
· Conoscere le fasi di sviluppo del linguaggio;
· Conoscere come l’uso delle nuove tecnologie possa interferire nello sviluppo del linguaggio;
· Sensibilizzare all’individuazione precoce dei segnali di rischio dei disturbi del linguaggio;
· Conoscere gli altri rischi dell’utilizzo non responsabile dei dispositivi mobili nei più piccoli;
· Conoscere le modalità d’uso consapevole e responsabile dei dispositivi mobili durante la prima
infanzia;
· Acquisire conoscenze e strumenti da utilizzare per consigliare al meglio le famiglie.