(13) L’alfabetizzazione emergente: sviluppare competenze e conoscenze emergenti nella scuola dell’infanzia – 2^ edizione

Posti disponibili 35/55
Destinatari Docenti Scuola Infanzia
Relatori Dott.ssa Cristina Beraldin
Posti minimo 20
Posti massimo 55
Contributo richiesto 20,00 €
Ore 6,0
Descrizione

Obiettivi del corso:
· Conoscere le fasi di sviluppo del linguaggio (teorie di riferimento);
· Apprendere strumenti e modalità di arricchimento del linguaggio parlato (comunità di discorso);
· Conoscere le teorie di riferimento dell’alfabetizzazione emergente;
· Condividere esperienze operative e laboratoriali sul tema;
· Conoscere strumenti di osservazione e rilevazione dei prerequisiti- attività di potenziamento
collegate.
Finalità:
Il corso è rivolto alle insegnanti di scuola dell’Infanzia. Partendo dalle teorie sull’alfabetizzazione
emergente, il corso si propone di fornire alle insegnanti strumenti operativi sui quali impostare
percorsi progettuali e laboratoriali inerenti all’area linguistico espressiva.